Al momento stai visualizzando Newsletter: issue #7

Newsletter: issue #7

Ciao e benvenuti nella settima issue della mia newsletter! Tanto per cambiare anche il mese scorso la issue è saltata. Vi assicuro che ce la metto tutta ma da novembre questa è la prima settimana che riesco a trovare un po’ di tempo libero.

Ok, iniziamo!

 

Finalmente si ritorna in presenza!

Finalmente sono riuscito ad erogare il corso in presenza  “Java OO Developer” per Nexsoft.

L’ultima volta era successo ad ottobre 2021 sempre in Nexsoft. Dopo tanti mesi di faticosissimo lavoro online, è stato davvero bello ritrovare il contatto con le persone, e che persone! Conoscere dal vivo la classe è stato per me un grande arricchimento, perché è proprio vero che insegnando si impara! Poi questa volta la platea era formata da persone molto esperte e con grandi competenze.

In Nexsoft comunque ho sempre trovato persone splendide e molto preparate, perché questa società mette in primo piano le risorse con formazione continua, blog, iniziative lodevoli, collaborazioni con realtà del territorio, etc. Sul loro sito c’è anche una sezione “Lavora con noi”, sono sempre alla ricerca (anche in remoto).

Se cercassi lavoro, io uno sguardo glielo darei…

 

Internet

Ho rilasciato un’intervista alla straordinaria Serena Sensini, ingegnera, Enterprise Architect e autrice di diversi libri, per il suo blog https://www.theredcode.it.

L’intervista si chiama “Voglio diventare un… Java Developer”, ed ho risposto solo a poche domande. È stato interessante perché per rispondere ho dovuto riflettere ad alcune cose a cui non avevo mai dedicato sufficientemente tempo.

Se volete, potete leggerla a questo link.

 

Corsi per privati… ci siamo!

Finalmente siamo pronti per la schedulazione di due corsi Preparazione alla certificazione Oracle “Java SE 8 Programmer I” e “Java OO Developer” Analisi, progettazione e best practices! Causa impegni già presi in precedenza, questi due corsi quindi saranno schedulati per fine maggio-inizio giugno.

Tra pochi giorni contatterò tutti i prenotati per raccogliere le preferenze personali per le date di schedulazione. Comunque c’è ancora posto, quindi se siete interessati potete rispondere a questa email (o scrivere a claudio@claudiodesio.com).

 

Nuovo articolo sul blog

Finalmente sono riuscito a pubblicare un nuovo articolo tecnico sul mio blog che parla di una nuova caratteristica introdotta in anteprima nella versione 17 di Java:

“Pattern matching per switch” (della serie “Superare Java 8”).

Sono contento perché a causa del sovraccarico di lavoro non riuscivo a pubblicare un articolo tecnico dal 16 novembre 2021!

 

Primi post per @nuovojava (Instagram)

Nelle ultime settimane sono riuscito a pubblicare tre post sul mio nuovo canale @nuovojava su Instagram, ottenendo una risposta che non mi aspettavo come iscrizioni e gradimento.

Se volete potete seguirmi a questo link.

Se invece siete esperti, allora potete seguire anche il mio canale (in inglese) @javaforaliens.

 

Link del mese

Per chi lavora nel mondo web-enterprise, conoscere JSON è ormai un’esigenza. Poi ora con Java utilizzando i text block possiamo anche fare copia incolla di stringhe JSON formattate. Vi segnalo quindi questo link che ritengo molto utile per verificare la correttezza della sintassi del codice JSON:

https://jsonformatter.curiousconcept.com/

In realtà nello stesso dominio è possibile accedere anche ad altri strumenti simili per fare conversioni per esempio da XML a JSON e viceversa, o per testare espressioni XPath… davvero utile ed intuitivo!

 

Prodotto del mese

Questo mese inauguro la sezione “Prodotto del mese”, dove vi parlo di un prodotto che ho comprato ed ho trovato molto utile.

In questi mesi ho erogato diversi corsi online. Nei primi ho provato ad usare cuffie di diversi tipi, a volte affiancandole ad un microfono a parte per migliorare la comunicazione. Il problema è che avere per tanto tempo le orecchie coperte dalle cuffie e dovendo parlare molto, la voce rimbomba nella testa e a fine giornata accusavo sempre un forte senso di intontimento e a volte mal di testa. Quindi ho deciso di provare una cuffia a conduzione ossea. È una cuffia che non si poggia sulle orecchie, e che quindi mi alleggerisce tantissimo la giornata lavorativa. Io mi sono trovato benissimo con queste qui:

AfterShokz OpenMove

Ne esistono di più economiche (ma anche di più costose), ma a me ne servivano un paio leggere, che fossero wireless (bluetooth), che avessero un microfono direzionato che non intercettasse rumori esterni e che avessero una batteria che durasse un’intera giornata lavorativa (oltre 8 ore). Queste hanno soddisfatto tutte le mie aspettativa in maniera egregia (infatti le ho comprate anche a mio figlio). Se avvertite anche voi problemi di intontimento con le classiche cuffie, vi consiglio di valutare l’acquisto di una cuffia a conduzione ossea.
PS: non sono cuffie per ascoltare musica, ma per le videoconferenze sono ottime.

 

Tool del mese

Come alcuni di voi sapranno, io sono un appassionato e convinto sostenitore dell’utilità dell’UML. Ho trovato un’app mobile che mi permette di fare degli schizzi UML in maniera abbastanza agevole al volo direttamente da smartphone: drawexpress

Ne ho provate tante ma questa è indubbiamente la migliore. Si scarica una versione lite (sufficiente per fare degli schizzi al volo), ma esiste anche la possibilità di acquistare la versione completa a pagamento per 7,50 €.

 

Consiglio di lettura (extra-informatica)

Anche questa volta termino con un consiglio riguardante un campo diverso da quello in cui lavoro. Ricavare una ventina di minuti al giorno per leggere è sempre possibile, molto utile e spesso bellissimo.

Questa volta vi consiglio un thriller, non uno dei miei generi preferiti, ma abbiamo in Italia uno scrittore formidabile: Donato Carrisi. In pratica ti tiene incollato al libro pagina dopo pagina, non è facile staccarti. Una mia amica mi lo consigliò e io non ero convintissimo, ma alla fine ho comprato il suo romanzo di esordio per pochi euro:

Il suggeritore

Poi ne ho comprati altre 4…

Non leggo mai due libri dello stesso autore se non faccio passare qualche mese, ma qui ho fatto un’eccezione ed ho letto il libro gemello de “Il suggeritore”:

L’ipotesi del male

Che mi è piaciuto anche di più del precedente. Insomma, è davvero bravo.

Per questo mese mi fermo qui. Se avete domande, suggerimenti, richieste, etc. o anche se volete solo presentarvi e parlarmi di voi, non esitate a rispondere a questa email.

Ciao!

Claudio

Lascia un commento