Al momento stai visualizzando Corso gratuito “Java Base”: come sta andando

Corso gratuito “Java Base”: come sta andando

Introduzione

Ho organizzato un corso di formazione gratuito per persone in difficoltà economiche. Il corso è partito l’8 marzo 2021 e l’ultima lezione dovrebbe tenersi il 29 marzo 2021. Tuttavia il mio supporto ai discenti continuerà a tempo indeterminato sul gruppo Facebook privato che abbiamo creato e nel quale la nostra community interagisce quotidianamente. Inoltre ho dato disponibilità per eventuali lezioni supplementari gratuite e possibilità di partecipare gratuitamente anche ad altri miei corsi futuri a pagamento.

 

Perché l’ho fatto

Dopo aver organizzato i contest per i giveaway dei miei libri per persone con difficoltà economiche, sono riuscito a regalare 4 copie, grazie anche all’aiuto economico volontario di Fabio Castaldo, che ringrazio ancora una volta. Tuttavia, terminato l’ultimo contest, non avendo potuto regalare a tutti i partecipanti una copia, ho sentito una “sensazione di vuoto” e per una notte non sono riuscito a dormire. Ero troppo preso dai problemi che mi hanno esposto alcuni partecipanti via email. Da qui l’idea di fare qualcosa di più organizzando un corso gratuito, a cui ho invitato personalmente tutti i partecipanti ai giveaway precedenti.

 

Discenti

Al corso partecipano ufficialmente 23 persone, ma le lezioni online sono seguite mediamente da 18-20 persone. Chi non può partecipare alle lezioni in diretta, può comunque rivedere le lezioni registrate in differita, sempre sul nostro gruppo Facebook privato.

La classe è composta da discenti provenienti da tutta Italia, con conoscenze come sempre eterogenee. C’è chi parte completamente da zero senza alcuna esperienza di programmazione, e chi invece ha già qualche esperienza magari in altri linguaggi. Lo scopo principale del corso è di portare ad un livello di conoscenza del linguaggio sufficiente ogni discente, nessuno deve rimanere indietro.

Ci sono anche alcune persone che partecipano come “uditori”, in quanto anche non avendo difficoltà finanziarie hanno chiesto di partecipare a pagamento. Essendo un corso dedicato alle persone non paganti, ho deciso di permettere anche a loro di partecipare gratuitamente. Qualcuno spontaneamente mi ha offerto qualche caffè tramite la pagina ko-fi, o mi ha fatto un regalino dalla mia lista Amazon.

Tutti i discenti che partecipano direttamente o indirettamente alle lezioni sono altamente motivati, rispettosi e partecipi, il che mi rende estremamente soddisfatto, e mi motiva a dare tutto quello che posso.

 

Lezioni

Il corso è composto da 9 lezioni fatte in giorni non consecutivi, in modo tale da permettere ai partecipanti di poter assimilare meglio i concetti e svolgere un “assegno”, costituito in gran parte da decine di esercizi del mio libro “Il nuovo Java”. Le lezioni sono quindi quasi esclusivamente teoriche e durano un po’ più di tre ore.

C’è rimasta solo l’ultima lezione che durerà un po’ di più, dove organizzeremo insieme un progetto, ed ogni partecipante prenderà in carica una parte di esso, sino a quando non sarà completo. In questo modo avremo la possibilità di simulare uno scenario di sviluppo aziendale, e di creare quello che per molti sarà il suo primo programma completo e funzionante. Quindi, anche quando le lezioni termineranno, il nostro progetto continuerà supervisionato da me. Non escludo comunque di erogare altre lezioni in futuro, tutto dipenderà dai miei impegni.

 

Conclusioni (cosa ci ho guadagnato)

A parte le gentili donazioni volontarie degli uditori, economicamente non ho guadagnato nulla. Sto però imparando a gestire meglio gli strumenti, i tempi e i carichi di lavoro delle lezioni online, ben più impegnative di quelle dal vivo. Inoltre sto perfezionando le slide che riutilizzerò in corsi futuri (e che appena revisionate renderò disponibili pubblicamente su SlideShare, dove per ora sono visibili solo ai partecipanti al corso).

Un altro eccezionale ritorno di questa iniziativa è stato l’apprezzamento sui social. Ho ricevuto decine di bellissimi commenti per esempio su LinkedIn e Facebook, dove i miei post sono stati anche visualizzati migliaia di volte e ripostati decine di volte. I miei contatti sono cresciuti nell’ultimo mese 5 volte più del mese precedente. In pratica è stata come pagare un social media manager esperto!

Ho erogato quasi 300 corsi nella mia carriera, ma a parte casi rari, essi sono durati pochi giorni, il che raramente mi ha permesso di conoscere meglio i partecipanti. Senza retorica, la cosa più bella di questa esperienza è che ho conosciuto persone fantastiche, gentili, simpatiche, generose, altruiste, educate, divertenti, preparate, determinate… e che nonostante li costringa da 3 settimane a studiare notte e giorno, continuano a seguirmi e a dimostrarmi fiducia e apprezzamento. Chi ha provato questa sensazione può capire e sa quanto è importante. Questa esperienza mi sta dando molto, ho imparato tanto, e a differenza di altre non la dimenticherò mai. Io li ringrazio ogni volta che termina una lezione, e alcuni si stupiscono perché non si accorgono di quanto fanno per me. Questa esperienza è diventata talmente importante che oggi, tra le tante attività che svolgo quotidianamente (hobby compresi), mi ritrovo a dare sempre priorità “ai miei ragazzi” a qualsiasi ora e per ogni domanda che viene postata sul nostro gruppo.

Qualcuno mi ha anche scritto per avere consigli su come organizzare iniziative simili alla mia, e sono stracontento che prenda ad esempio la mia esperienza. Sono convinto che chi come me potrà aiutare gratuitamente altre persone che vivono un momento di difficoltà, ne trarrà grande beneficio sotto tanti punti di vista. Onestamente questa esperienza mi sta arricchendo molto, e se ne avrò la possibilità, sono molto motivato a ripeterla in futuro.

 

Lascia un commento